La silice colloidale (sol di silice) viene impiegata nella formulazione di adesivi a base acquosa per migliorare la loro stabilità termica e la resistenza meccanica dell’adesione. Contemporaneamente ottimizza la viscosità e la distribuzione dell’adesivo, riduce i tempi di asciugatura e la “schivatura”. Sono disponibili sol modificati con additivi speciali per legare monomeri organici e migliorare le rese adesive.
Batterie
La silice colloidale viene impiegata per la gelificazione dell’ acido solforico per ottenere un elettrolita solido all’interno delle batterie.
Bevande e trattamento acque
Tramite le proprietà flocculanti della silice colloidale vengono rimosse dai liquidi le sostanze indesiderate . E' importante la scelta appropriata del tipo di sol di silice per ciascun tipo di liquido e di sostanza da eliminare.
Catalizzatori
L'elevata superficie specifica, la dimensione delle particelle e il grado elevato di purezza fanno del sol di silice un componente ideale per la produzione dei catalizzatori. Inoltre, l'inerzia chimica della silice colloidale non influisce sulla selettività del catalizzatore.
Ceramiche
Il mercato della ceramica in Italia è da sempre uno dei settori più importanti e all’avanguardia nel mondo per la ricerca di qualità e design. Con l’introduzione della stampa digitale la silice colloidale ha trovato un nuovo campo di applicazione come disperdente dei pigmenti e protettivo delle superfici.
Detergenti
I detergenti contenenti sol di silice hanno caratteristiche superiori. Le superfici trattate con formulati a base di silice colloidale vantano proprietà “anti soiling”.
Rivestimenti protettivi
La silice colloidale può essere impiegata come legante nei rivestimenti ricchi di zinco per conferire durabilità e durezza al rivestimento dell'acciaio. Inoltre favorisce la conversione del Cromo VI a Cromo III nell'industria galvanica.
Rivestimenti decorativi
La silice colloidale aumenta le performance dei rivestimenti decorativi, aumentandone la durezza, la dispersione dei pigmenti coloranti, e l'effetto “ anti soiling”.
Calcestruzzi
Impiegato nei calcestruzzi, il sol di silice agisce da stabilizzante e accelerante, ne aumenta la durabilità e lo sviluppo della resistenza. La silice colloidale conferisce inoltre al calcestruzzo proprietà di antisegregante.
Impermeabilizzazione terreni
La silice colloidale è un eccellente materiale per il consolidamento del sottosuolo, specialmente nei lavori di scavo sotterraneo. La ridotta dimensione delle particelle consente di penetrare a fondo le porosità di roccia, terreno e calcestruzzo, assicurando duratura impermeabilità ai liquidi.
Fibre tessili
La silice colloidale è un componente chiave nelle formulazioni per il trattamento di tessuti e fibre naturali e sintetiche. Sola o in formulazione con altri elementi, la silice colloidale stabilizza la struttura del tessuto e conferisce “ mano asciutta” e lucentezza al tessuto.
Inchiostri
La silice colloidale viene utilizzata per rivestire il getto d'inchiostro e la carta fotografica; come nei materiali di imballaggio, la silice colloidale produce un rivestimento superficiale molto poroso che aderisce prontamente agli inchiostri a base d'acqua. Questo rivestimento migliora notevolmente la stampabilità su questi prodotti, le immagini stampate sono più nitide e più chiare e l'inchiostro ha una migliore coesione; si evitano le sbavature nella carta.
Carta e cartone
La silice colloidale è una componente chiave nel settore della produzione della carta. Essa viene utilizzata per migliorare le proprietà di attrito e di stampa. Le immagini stampate su carta trattata con silice colloidale sono più nitide e chiare. Infine la silice colloidale è utilizzata come effetto antiscivolo durante la produzione di carta da pacchi.
Semiconduttori ed elettronica
La silice colloidale viene impiegata per la lucidatura e la lappatura di semiconduttori e di superfici ad alto valore, ad esempio la lappatura di Wafare Bare dei Microchip, i lettori di impronti biometriche, i dischi rigidi dei computer, i sapphire dei LED, le lenti ottiche, i vetri degli orologi ad alto valore sono resi antigraffio proprio grazie alla silice colloidale.
Dispersioni di pigmenti
Pigmenti e cariche sono materiali impiegati principalmente nelle pitture. Con l'impiego del sol di silice come disperdente è possibile ottenere una dispersione inorganica di elevata purezza, senza dover ricorrere a tensioattivi o altri componenti organici che possono avere effetti negativi sulla pittura. La silice colloidale è di semplice impiego e non dà problemi nella miscelazione.
Film plastici
La silice colloidale entra nelle formulazioni dei rivestimenti di film plastici (polipropilene, poliestere e altre poliolefine). L'effetto è principalmente quello di aumentare il coefficiente di attrito e conferire migliori caratteristiche di antibloccaggio al film.
Microfusione
L'industria della pressofusione impiega il sol di silice quale legante per conchiglie per fusioni di metalli di alta qualità e leghe. Le caratteristiche che contraddistinguono il legante a base di silice sono la resistenza alle alte temperature e la possibilità di rispondere a disegni complessi dei gusci.