Menu

Torchiani ha adottato il Modello Organizzativo 231




Continuando nella politica di serietà a trasparenza che da sempre caratterizza l’organizzazione Torchiani, l’azienda ha adottato il Modello Organizzativo 231. Una decisione orientata a prevenire problemi di ordine legale su determinate dinamiche dell’attività e allo stesso tempo tutelare ulteriormente il dialogo di correttezza verso i propri fornitori e clienti.
Ricordiamo che il Decreto Legislativo n.231/01 ha introdotto per la prima volta nell’ordinamento italiano la responsabilità “amministrativa” degli enti, relativamente alla commissione di alcuni reati specificatamente indicati dal legislatore.  Si tratta di un decreto che prevede una responsabilità amministrativa volta a sanzionare le società (attraverso sequestri, pene pecuniarie, confische e pene limitative della libertà di operare sul mercato) nel caso in cui uno o più soggetti commettano uno dei reati “presupposto” previsti dal decreto stesso, che richiama alcuni reati previsti dal codice penale e dalle leggi speciali.
In modo pragmaticamente orientato alla prevenzione del rischio le aziende possono quindi adottare, implementare, adeguare modelli organizzativi, nonché un Organismo di Vigilanza per prevenire ed evitare il verificarsi di comportamenti previsti come reati.